domenica 13 settembre 2015

LA PIZZA PIÙ LUNGA DEL MONDO

LA PIZZA PIÙ LUNGA DEL MONDO MISURA 1.595,45 METRI

All'Expò di Milano 60 pizzaioli stracciano il record precedente. Pizza.it School rappresentata da Mario Raschini
La pizza, realizzata a Expo, è lunga 1.595,45 metri e pesa circa 5 tonnellate.
L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ed è stato presentato proprio da Maurizio Martina, dal Sottosegretario del Ministero dell’Economia e Presidente dell’Associazione “Settimana mondiale del Pomodoro” Paola De Micheli e dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.
L’evento è organizzato da La Pizza +1, azienda piacentina leader italiana nella produzione di pizze fresche per la grande distribuzione, e da NIPfood.
Il primato, certificato dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri, ha soddisfatto tutti i criteri previsti dal regolamento dei Guinness: senza soluzione di continuità dall’inizio alla fine, calda a 80 gradi e condita con gli stessi ingredienti (farina, pomodoro, mozzarella) lungo tutta la sua lunghezza.
Circa 300 metri sono andati in beneficenza ai profughi ospitati dalla Stazione Centrale di Milano attraverso il Banco Alimentare, il resto sarà distribuito gratuitamente ai visitatori di Expo.

La preparazione ha richiesto l’impiego di cinque speciali forni «mobili», e l'utilizzo di 2 tonnellate di farina, 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella, utilizzando solo prodotti made in Italy. I pizzaioli hanno steso in diretta l’impasto preparato su 2000 teglie.



All'evento non poteva mancare il docente di Pizza.it School Giammario Raschini, che, pur stanco, non nasconde la grande soddisfazione per aver contribuito a riportare in record in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento